• Pranzo dell'Immacolata e Natale 2016
  • Kabina Welcome

    Kabina Welcome

  • Kabina Welcome

    Kabina Welcome

  • Kabina Welcome

    Kabina Welcome

  • Kabina Welcome

    Kabina Welcome

Natura e Finalità del Luogo

Kabina Welcome, collocata all'interno dell’Ex- Cabina Enel di Fosso dei Galli di Porto d’Ascoli, risalente agli anni ’30, vuole essere un luogo di condivisione del tempo libero, accogliente, socializzante e “competitivo” con i luoghi dello “sballo” capace di saper “accogliere, orientare e dare speranza”.

E’ un luogo suggestivo di ristoro e di convivialità per il corpo, il cuore e la mente dove poter trascorrere qualche ora in compagnia degustando diverse specialità di pizza, primi piatti e carne alla brace.

Un luogo aperto in cui, persone diverse per età e per stili di vita, possano ritrovarsi e vivere un’esperienza di convivialità e di festa attraverso attività culturali e ludiche sportive.

Kabina Welcome intende evidenziare, riconoscere e rafforzare il fondamentale ruolo della cultura in tutte le sue espressioni: il teatro, la musica, la danza, il gioco e lo sport, la letteratura e la poesia per la crescita integrale delle persone e lo sviluppo del territorio.

Vuole essere anche un laboratorio culturale in continuo divenire, in grado di ospitare esperienze artistiche, differenti e complementari, con l’idea condivisa che la via da percorrere sia la cultura vissuta, sperimentata e testimoniata.

esterno kabina welcome
esterno kabina welcome

Genesi dell'Idea d'Impresa

L’idea è nata dalla necessità di ristrutturare e riqualificare la vecchia cabina dell’Enel nata a metà degli anni ’30 come centro di trasformazione della corrente elettrica dall’alta alla bassa tensione. A metà degli anni ’70, viene trasformata in polo logistico di manutenzione delle linee elettriche e di servizi sul territorio. Nel 2005 viene dismessa dall’Enel e venduta. Una decina d’anni rimane inutilizzata fino a quando viene presa la decisione di ristrutturare e riqualificare la vecchia struttura in un centro culturale e di ristorazione.

L’idea guida è stata quella di dare una risposta efficace al bisogno diffuso dei cittadini di trovare un luogo fisico d’incontro, di convivialità e di aggregazione per il tempo libero. Un luogo accogliente e capace di garantire a tutte le fasce di età un'offerta culturale plurale, coerente con le esigenze del tessuto sociale del territorio.

La cultura è il mezzo più potente per fare incontrare gli uomini. All’ingresso del Museo civico di Ivrea campeggia un grande cartellone con il pensiero del grande imprenditore Adriano Olivetti: “Noi crediamo profondamente alla virtù rivoluzionaria della cultura che dà all’uomo il suo vero potere e la sua vera espressione”.

Olivetti aveva capito quanto fosse importante la cultura. Per lui, la componente umana era inseparabile da quella economica e da quella culturale.

 

Progetto di Territorio

Il modello si ispira alla cultura popolare, ovvero a quella tradizione laica e religiosa che attraverso la festa di paese con i suoi corollari di giochi, spettacoli, spazi di incontro e di divertimento offriva alle persone un’occasione di convivialità e di creatività.

L’obiettivo a medio e lungo termine sarà quello di saper sviluppare ed integrare Kabina Welcome dentro al territorio di appartenenza e di farla diventare un motore di sviluppo sociale e di aggregazione dei tre quartieri di Porto d’Ascoli: Fosso dei Galli, Salaria e Agraria e della vallata del Tronto per promuovere al più alto grado il concetto di cittadinanza

 

KABINA WELCOME | 200, Via Torino - 63074 San Benedetto Del Tronto (AP) - Italia | P.I. 01852610441 | Tel. +39 0735 656161   - Cell. +39 327 2587078 | kabinawelcome@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy